Cappotto Termico Esterno

Migliorare l’isolamento delle nostre case, e quindi ridurre il consumo energetico degli edifici, è un’esigenza crescente, guidata principalmente dal costo sempre crescente dell’energia utilizzata e dalla necessità di proteggere il nostro pianeta dallo sfruttamento insostenibile delle risorse.

Cosa troverai in questo articolo:

Isolamento a Cappotto con pannelli di grafite

Cappotto termico Esterno: Vantaggi e Svantaggi

I sistemi di isolamento sono senza dubbio uno dei sistemi più utilizzati per raggiungere questi obiettivi di risparmio energetico ed economico. Qui troverai alcune informazioni interessanti su cos’è un rivestimento esterno e a quali caratteristiche devi prestare attenzione per scegliere il materiale più adatto al tuo intervento.

Come accennato in precedenza, esistono due tipi principali di rivestimenti: esterno ed interno.

Il rivestimento esterno o isolamento esterno è costituito da un involucro isolante applicato all’esterno di un edificio per ridurre al minimo la perdita di calore dalle pareti esistenti, garantendo così risparmi energetici ed economici riducendo i costi di climatizzazione degli ambienti.

I capispalla possono essere realizzati con molti sistemi e materiali differenti;

Il principale vantaggio dei rivestimenti per l’isolamento termico esterno è intrinsecamente correlato alla continuità dell’isolamento su tutta la superficie esterna, risultando in un isolamento termico più efficace. 

Dispersione Termica di una casa

Tuttavia, i cappotti hanno anche degli svantaggi, principalmente dovuti a tre fattori:

  • Applicazioni complesse in grattacieli/grandi edifici, che possono comportare costi più elevati
  • Una maggiore esposizione alle intemperie può danneggiare alcuni tipi di materiali, compromettendo la loro capacità di isolare
  • Non può essere utilizzato in inverno quando la temperatura è troppo bassa o piove

Condividi l'articolo con chi è più interessato:

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

POST CONSIGLIATI PER TE: