Cappotto Termico Interno

I rivestimenti termoisolanti per interni sono un intervento architettonico per isolare al meglio una casa quando per vari motivi non è possibile realizzare un rivestimento esterno. Ad esempio, a causa di barriere condominiali, vincoli di vista o costi esorbitanti.

Cosa troverai in questo articolo:

Isolamento della casa

In generale, un buon isolamento garantisce una casa confortevole in tutte le stagioni e consente di risparmiare energia, consentendo di risparmiare sulla bolletta del riscaldamento domestico e di abbassare le bollette. Aiuta anche a ridurre l’umidità in casa.

Se hai intenzione di procedere con tali interventi, qui troverai tutte le informazioni necessarie per scegliere il materiale migliore e procedere con l’installazione fai-da-te.

Cos'è il Cappotto Termico Interno

Un rivestimento a barriera termica è un sistema di isolamento che consiste nell’applicazione di pannelli di materiale isolante all’interno di pareti, tetti, cantine e garage. 

Si tratta di una pratica ampiamente utilizzata negli edifici urbani dove è difficile intervenire nell’isolamento di facciate o coperture o scantinati. 

 
Ad esempio, nei condomini dove la normativa può vietare qualsiasi intervento in facciata, o in edifici storici con fregi e modanature in facciata, o nei centri storici dove è difficile eseguire lavori che richiedono il ponteggio o dove esistono vincoli architettonici. 

I pannelli utilizzati per tali interventi sono più sottili di quelli utilizzati per i rivestimenti termici esterni. Ma sono ancora un metodo di isolamento molto efficace. Inoltre, l’isolamento interno presenta i vantaggi di tempi di posa più brevi e un prezzo più conveniente rispetto al rivestimento esterno. 

Fondamentalmente, possiamo identificare due tipologie principali di isolamento interno:
  • a pannelli
  • a secco
  • ad intercapedine
TATANKA CZ R Sintoray

Condividi l'articolo con chi è più interessato:

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

POST CONSIGLIATI PER TE: