Coibentazione Tetto in Cemento

I tetti in cemento sono coperture realizzate con elementi in muratura, cosiddetti mattoni e cemento armato. Questi elementi costituiscono la struttura portante che possiamo identificare, che serve a sostenere le piastrelle.

Cosa troverai in questo articolo:

Isolamento della casa

Come isolare un tetto in Cemento

Questo tipo di copertura è molto diffuso nel nostro paese. Si considerino le coperture realizzate con lastre inclinate, ideali per ottenere un pavimento calpestabile, o le travi di Varese, che sono in realtà elementi prefabbricati e fungono da travetti, come quelli utilizzati per i travetti in legno dei tetti. Ma come isolare un tetto in cemento? 

Per buone prestazioni e risparmio energetico, puoi continuare a utilizzare l’isolamento convenzionale, che comporta lo sviluppo di operazioni complesse e molto costose. In alternativa, puoi continuare a utilizzare una soluzione più conveniente, più veloce, più efficiente ma meno costosa. 

Ottimi risultati si ottengono anche senza demolizione completa scegliendo di utilizzare, ad esempio, schiuma isolante, la cui collocazione consente di creare un isolamento che permetta la traspirazione della struttura, e materassini isolanti in lana, roccia o vetro.

Anche i pellet di sughero sfusi sono perfetti, così come i pannelli in legno o fibra di sughero, che devono essere sagomati e spesso richiedono un isolamento aggiuntivo sulla parte superiore per evitare la dispersione dei giunti.

Come isolare un tetto in Laterocemento

Tetto in Laterocemento può raggiungere lo stesso livello di coibentazione di un tetto in cemento. 

Un buon isolamento può essere ottenuto posando l’isolamento sotto le tegole. 

Se il mantello è in buone condizioni, esistono soluzioni più economiche e altrettanto efficaci. 

Si tratta di una soluzione che non richiede lo spostamento della copertura del tetto. 

In questo caso i pannelli possono essere posati in fibra di legno, polistirolo o lana di roccia con ottimi risultati.

Lavori di Isolamento termico su casa singola

Condividi l'articolo con chi è più interessato:

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

POST CONSIGLIATI PER TE: