SoundStop – Per Pareti Soffitti (anche speciale formato Fai da Te)
Isolante acustico Fai-da-Te per pareti divisorie, contropareti e controsoffitti in cartongesso SoundStop Riduci il Rumore, Migliora la Qualità del Suono Se sei stanco di ambienti
L’EPS è il polistirene espanso sinterizzato che viene utilizzato sempre meno in campo edile per l’isolamento termico e acustico delle abitazioni, in quanto l’XPS (polistirene espanso estruso) ha maggiori doti di isolamento e resistenza ad umidità e agenti corrosivi nel tempo.
Ma andiamo a vedere un pò di cose interessanti su questo materiale:
Clicca sulle voci qui sotto per andare nella sezione che ti interessa:
Prima di tutto, per sfatare alcuni miti, polistirene e polistirolo sono sinonimi.
Il polistirene non è altro che un polimero dello stirene che non è nient’altro che un idrocarburo aromatico che si presenta a temperatura ambiente come un liquido oleoso trasparente dall’odore dolciastro. Ma NON assaggiatelo in quanto è tossico e infiammabile!!
Poi c’è il polistirene espanso che è quello che conosciamo di più. Si tratta infatti di una schiuma bianca, molto leggera, che viene modellata in piccole sfere e viene utilizzata come imballaggio per assorbire gli urti.
Infine arriviamo al nostro Polistirene Espanso Sinterizzato che viene ottenuto aggiungendo acqua e pentano al polistirene. Il pentano, viene imprigionato nel polimero dello stirene e viene poi pressato fino a raggiungere una densità che oscilla tra i 20 e i 50 Kg/m3. In media, per l’edilizia, i pannelli hanno una densità di circa 25Kg/m3
Alla fine l’EPS non sarà altro che la macromolecola di un idrocarburo, formata da:
In sintesi l’EPS è un isolamento termico dalle capacità isolanti mediocri, che tuttavia è utilizzato ancora molto in edilizia, soprattutto a causa dei costi del materiale ridotti ma che, tuttavia, vengono compensati dagli adeguamenti strutturali che un cappotto in EPS necessita per forza di cose.
Inoltre l’EPS fa parte dei cosiddetti Isolanti Sintetici, che stanno trovando sempre meno utilizzi in quando vengono ritenuti poco salubri per le persone e di difficile smaltimento.
Quando andiamo a valutare un isolamento termico, non dobbiamo solo basarci sul suo costo o sulle prestazioni. Dobbiamo valutare più fattori. Qui sotto trovi le prestazioni dell’EPS:
LEGGI ANCHE:
Quali sono i migliori formati per l’EPS? Quali sono i migliori in termini qualità/prezzo?
In edilizia possiamo trovare diciture come EPS 100, EPS 70, EPS 120 che vengono aggiunte come voci di capitolato.
Di cosa di tratta?
Se hai letto all’inizio di questo articolo, avrai visto che l’EPS viene pressato per ottenere i pannelli conformi alle normative UNI EN 826 e UNI EN 13163.
Bene! Il numero che viene dopo (80, 100..) non è altro che la pressione che viene applicata, espressa in Kpa (Kilo Pascal) per ottenere i pannelli. Maggiore è il numero, maggiore è la pressione applicata, minore è anche la traspirabilità del dell’isolamento.
Il formato più diffuso è sicuramente l’EPS 100.
Ma possiamo trovare anche altri formati, come:
Sempre più spesso troviamo anche dei formati di EPS misti con grafite. IL colore passa dal bianco dell’EPS a un colore grigiastro e migliorano la resistenza e il potere isolante anche se il costo aumenta con essi.
Qui sotto trovate un video di Fassa Bortolo, del quale siamo rivenditori dei pannelli in EPS, su come realizzare un cappotto in EPS a regola d’arte.
Effettuare un lavoro a regola d’arte, in questo caso, non è solo un modo dire.
Infatti, se il lavoro non viene eseguito correttamente rischiamo di trovarci con dei ponti termici e di conseguenza con una serie di danni collaterali non poco rilevanti.
La fasi più delicate sono sicuramente quelle relative al riempimento delle fessure e degli angoli.
In caso di errori rischiamo infatti di trovarci con infiltrazioni e quindi muffe.
La scelta dell’impresa edile a cui affidare il lavoro è quindi cruciale.
Dove trovare un fornitore di EPS? Se operi nel settore edile forse lo sai già, ma i produttori di EPS hanno una loro associazione: l’AIPE Associazione Italiana Polistirene Espanso.
Clicca qui per vedere i produttori di EPS in Italia.
Per comodità riportiamo anche qui la lista dei produttori di EPS in Veneto e Lombardia:
LOMBARDIA
VENETO:
Se hai letto con attenzione l’articolo, avrai già capito quali sono le nostre opinioni a proposito del Polistirene Espanso Sinterizzato EPS.
Lo riteniamo un isolante sintetico dalle scarse prestazioni, utilizzato ancora oggi per una mancanza di aggiornamento sui nuovi isolamenti di alcune imprese edili o per i suoi costi relativamente ridotti, anche se, come abbiamo detto, il risparmio viene ampiamente compensato da maggiori costi derivanti da adattamenti strutturali (quantomeno in edifici da ristrutturare).
Il nostro consiglio, se dovete isolare la vostra abitazione, è di dare un’occhiata a questa lista dei Materiali Isolanti presenti in commercio e approfondire il tema. Se proprio decidete di scegliere di utilizzare l’EPS, almeno utilizzate quello con grafite, che ha prestazioni maggiori e scegliete con accortezza l’impresa edile che farà il lavoro.
Ad ogni modo siamo sempre disponibili per un consiglio! Vi basterà scrivere a info@eco-innovazione.it o chiamare il Numero Verde 800 85 84 81
Isolante acustico Fai-da-Te per pareti divisorie, contropareti e controsoffitti in cartongesso SoundStop Riduci il Rumore, Migliora la Qualità del Suono Se sei stanco di ambienti
Scarica la scheda tecnica Scarica il Manuale di Posa Pannello monistrato fonoimpedente per isolamento acustico di pareti Il Pannello Isolante in Gomma si afferma come
Scarica la scheda tecnica Scarica il Manuale di Posa Pannello acustico accoppiato per isolamento acustico a parete. L’Isolamento Acustico con Lastra di Cartongesso Integrata è
NEW ZEALAND COMPANY SRL
Via Emilia e Romagna, 38
35020 Villatora PD
P.IVA e C.F. 05006590284